Leonov, un client desktop per Launchpad

Leonov è un client, che ci consente di sfruttare tutte le potenzialità di Launchpad, direttamente dal nostro desktop. Launchpad è un sito ed un servizio web, sviluppato dalla Canonical, che fornisce vari strumenti per lo sviluppo di progetti Open Source. Con Leonov, sia gli sviluppatori che gli utenti potranno accedere a Lauchpad senza aprire il proprio web browser. Il progetto è molto giovane, ed è ancora in fase di forte sviluppo, ma si può già provare.Purtroppo per ora l’interfaccia Gtk e quella Qt non sono separate, ma lo saranno nella prossima release. Chi vuole provare Leonov 0.0.1 “preview release”, può scaricare l’archivio da qui, dovrà però avere installato sia GNOME che KDE 4.1 (beta 1 o superiore).

Non è quindi consigliabile installarlo, tanto che sul, sito del progetto, consigliano scherzosamente questa release a: sviluppatori Ubuntu curiosi, utenti avanzati, sviluppatori Launchpad e Mark Shuttleworth. Insomma, non vale ancora la pena di avventurarsi nell’installazione di questa release, più che altro dimostrativa, di Leonov. Chi però volesse provare, in Ubuntu Hardy, il frontend GTK di Leonov (ancora in fase di sviluppo) può fare così:

sudo apt-get install bzr bzrtools python-gtk2

bzr get lp:leonov

bzr get lp:leonov/python-launchpad-bugs

cd leonov

ln -s ../python-launchpad-bugs/launchpadbugs

python ./leonov.py -f gtk

Articoli correlati:

Rilasciato Ubuntu MID Edition 8.04. Cos’è e come provarlo

Linspire Cnr, il package manager universale. Ora anche per Ubuntu 8.04

È disponibile il pacchetto deb di Google Gadgets for Linux

Una Risposta to “Leonov, un client desktop per Launchpad”

  1. […] read something about this application and I wanted to try it myself: so, I chose to download the Bazaar trunk. But there’s a thing […]

Lascia un commento