EnergyXT2 per Linux, musica ad alti livelli

Oggi voglio parlarvi di un ottimo programma per la produzione musicale: EnergyXT2. Prima di cominciare a parlarne devo assolutamente precisare che non si tratta di un software libero. Se si trattasse di un altro tipo di programma l’avrei sicuramente trascurato, prediligendo una delle tante alternative free. Nel campo musicale, però, so che molti utenti Gnu/Linux, sarebbero disposti a pagare pur di avere programmi completi come Reason e Cubase. Con questo non intendo sottovalutare i prodotti Open source, dico solo che è giusto che chi preferisce i prodotti commerciali, per la produzione musicale, abbia la possibilità di utilizzarli anche sotto Linux. Divagazioni a parte, EnergyXT2 è un prodotto molto interessante e completo, che dispone di: un sequencer midi, e audio, un sintetizzatore virtuale, un drum sampler ed un rack multieffetto. Purtroppo non supporta Jack, ma forse esiste un metodo per farlo funzionare con Qjackctl; appena ho un po di tempo lo provo e se tutto va bene pubblico la procedura. Se volete provarlo, potete scaricare la versione demo dal sito ufficiale, che, a parte il tempo, non ha limitazioni. Insomma, consiglio se non altro, di dare un occhiata alla demo. La versione Linux di EnergyXT2, come quella di Renoise, rappresenta il crescente interesse dei produttori di software professionali, nei confronti dei sistemi Gnu/Linux.

A primo impatto può sembrare difficile, ecco però alcuni tutorial che possono venirvi in aiuto.

Annunci

2 Risposte to “EnergyXT2 per Linux, musica ad alti livelli”

  1. esiste un’altra alternativa non gratuita, ma non costosissima, che gira benissimo sotto linux (attraverso wine) . Reaper

  2. PAZZESCO!ho provato la demo..e micidiale!eppure pensavo che per linux,non esistevano programmi tipo Cubase Sx!Diamine!e un buon programma!anche se ha volte l’interfaccia non è molto intuitiva!ma comunque!…buon programma musicale!consiglio a tutti di provare la demo!

    Ciao a tutti!
    e…auguri Linux!
    By LinuxAl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: