Sopcast, guardare tutti i principali eventi sportivi in streaming. Olimpiadi ed Europei 2008 compresi

Qualche giorno fa Geekissimo ha pubblicato un articolo su come e dove guardare gli Europei di calcio 2008 in straming. Dei tre software presi in considerazione, solo uno, Sopcast, è disponibile anche per Linux. In realtà, anche TvAnts e TVU Player possono essere utilizzati tramite Wine, ma ovviamente i risultati sono inferiori. Sopcast, è un sistema di broadcast diretto basato su tecnologia P2P, SoP infatti sta per Streaming over P2P. Il fulcro del progetto è il protocollo di comunicazione appositamente sviluppato dal Sopcast Team, Sop://, anche conosciuto come sop technology. Sopcast è diventato famoso soprattutto perché permette di guardare gratuitamente praticamente qualsiasi tipo di Sport, dalla Serie A, all’NBA. Con Sopcast, si potranno vedere anche le Olimpiadi e gli Europei di calcio. Nei sistemi Gnu/Linux, Sopcast si può gestire sia da linea di comando, tramite il client di default, che graficamente, grazie a programmi come QSoapcast (KDE) e GSoapcast per (GNOME).

Installazione del client da linea di comando

Il client lo devono installare tutti, anche chi ha intenzione di usare la GUI. Scarichiamo l’ultima versione del software, scompattiamola, spostiamoci nella directory del programma e copiamo il file che contiene in /usr/bin:

wget http://download.sopcast.cn/download/sp-auth.tgz

tar -xzvf sp-auth.tgz

cd sp-auth

cp sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc

Fatto ciò, potreste già iniziare ad usare il programma (come spiegato nel file readme), ma conviene installare una delle due interfacce grafiche, che sono più comode, ma che soprattutto mettono a disposizione la lista completa dei canali (che comunque trovate qui).

GSopcast

Tra le due GUI, GSopcast, è quella che meglio si addice ai desktop GNOME. Gli utenti Ubuntu possono installarla tramite questo pacchetto deb. Chi usa altre distribuzioni può convertire il pacchetto in rpm con:

alien -r gtk-sopcast_0.4.0-2_i386.deb

o compilare il programma dai sorgenti, che trova qui.

QSopcast

QSopcast, essendo sviluppata in Qt, si adatta meglio agli ambiente KDE, ma va benissimo anche su GNOME. Per installarlo è possibile scaricare, da qui il pacchetto deb, e da qui l’RPM. I sorgenti invece li potete scaricarli da Google Code.

Le interfacce grafiche sono leggermente diverse, ma entrambe semplicissime. Se compilando i sorgenti avete trovato qualche problema, vi consiglio di consultare quest’ottima guida di EcceLinux. La programmazione dei vari canali, la trovate in questi siti:

MyP2P

Streamingcalcio

LiveTV

LiveFooty

Rojadirecta

AllP2P

Football4less

Articoli correlati

StreamerOne, i canali principali della TV italiana su internet

Zattoo, la migliore Internet TV anche per Linux: Rai, Mediaset e tanto altro

Salvare gli stream video con MPlayer

Annunci

4 Risposte to “Sopcast, guardare tutti i principali eventi sportivi in streaming. Olimpiadi ed Europei 2008 compresi”

  1. Una domanda,

    io non vedo nessuna lista di canali, da dove posso prenderne una, una qualsiasi tanto per vedere se funziona?

    Grazie mille

  2. […] Sopcast, guardare tutti i principali eventi sportivi in streaming […]

  3. io ho utilizzato qsopcast… e ti posso dire che qui per la lista devi andare in impostazioni—>impostazioni e nel campo “url del canale ” devi mettere al posto di quella che c’è devi mettere “http://www.sopcast.com/gchlxml”…:) cosi ti scarica la lista….
    Ora qualcuno può aiutare me?? praticamente quando seleziono il canale il buffer mi arriva al 100% ma non mi apre alcun lettore video per guardare il canale… se parto qsopcast da terminale mi dice caunt load the player… ma non ho capito perche….Help me please…:)

  4. pasquale Says:

    credo tu debba installare mplayer oppure andare nelle preferenze e modificare il lettore predefinito che so VLC 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: