A proposito di Ubuntu 8.04. Download, upgrade, novità

Ieri è stata rilasciata Ubuntu 8.04 LTS, la nuova versione della popolare distro di casa Canonical. La sigla LTS, sta ad indicare che questa nuova edizione, a differenza delle due precedenti, gode di un supporto a lungo termine (fino al 2011). Questa caratteristica renderà Hardy Heron maggiormente interessante alle aziende, le quali tendono a preferire lunghi cicli di upgrade per i propri sistemi operativi. Questo rilascio sarà come al solito la base delle nuove versioni di Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu. Kubuntu 8.04 non è però un rilascio LTS e sarà supportato per soli diciotto mesi. Le novità di Ubuntu sono tante: dalle ultime versioni di: Gnome, Firefox ed OpenOffice, all’introduzione di nuovi software come: Vinagre per la gestione di desktop remoti, Pulse audio come server audio, KVM per la virtualizzazione e Trasmission come BitTorret client, e tanto altro. L’upgrade è molto semplice e si può fare tranquillamente tramite l’update manager.

Se invece volete scaricare l’ISO vi consiglio di utilizzare il torrent perché i server saranno sovraccarichi a causa della mole eccessiva di dawnload diretti. Se invece dovete fare l’ugrade da una pre-release di Ubuntu 8.04 (alpha, bete release candidate) vi consiglio di utilizzare Jigdo, come spiegato in questo articolo. Qui invece trovate le note di rilascio e qui i vari download, tra cui il file .jigdo e il .torrent. Ora non ci resta che provare un po’ Hardy Heron per capirne le potenzialità. Sarei curioso di sentire le vostre opinioni.

Articoli correlati:

Rilasciato Ubuntu Tweak 0.3.0 per Ubuntu Hardy

Mythbuntu 8.04, trasformare il pc in un Linux Media Center

Linspire Cnr, il package manager universale. Ora anche per Ubuntu 8.04

Aggiorniamo l’immagine di Ubuntu con Jigdo

Foresght, la distro ultra-aggiornata che integra GNOME 2.22

Annunci

7 Risposte to “A proposito di Ubuntu 8.04. Download, upgrade, novità”

  1. Mi lascia un pò perplesso l’adozione di “Firefox 3.0 beta” in una LTS. Inoltre, per quanto riguarda Kubuntu avrei preferito il rilascio di una LTS con Kde 3.5.9 (kde 4 è ancora piuttosto fragile). Proverò sia Ubuntu che Kubuntu prossimamente. Speriamo bene!

  2. Kubuntu con KDE4

    Kubuntu con KDE3.5

    Effettivamente le “prove” di beta come Firefox3 e KDE4 sono piuttosto insolite, soprattutto se si pensa a una release LTS.

    Però Firefox3 è decisamente molto più leggero di Firefox2, e anche in beta non mi ha mai dato grossi problemi [l’avevo installato già in beta3 su una alpha di Hardy…].
    Su KDE4 invece non mi pronuncio… l’ho visto ieri per la prima volta con Kubuntu Hardy e non mi ha entusiasmato… ma forse perché sono uno gnomista fondamentalista 🙂

  3. Firefox 3 funziona da dio!
    Comunque lo uso da un pò di settimane e un bel tema da abbinarci è Gelatin.

  4. Comunque adesso mi butto su KDE 4 e metto kubuntu….

  5. adriano moretti Says:

    tutto sommato la 8.04 va bene, per me ha due pecche dovute in particolare al kernel 2.6.24.x il modulo wireless iwl3945 è (in sviluppo) ma comunque per ora scarso, non è possibile inserire il vecchio ipw3945, non è più possibile compilare i moduli dvb em28xx-dvb. Penso di tenermi stretto la mia gutsy per lungo tempo, almenoche non deciderò un giorno di installare la haron con il kernel 2.6.23.x

  6. […] A proposito di Ubuntu 8.04. Download, upgrade, novità […]

  7. […] A proposito di Ubuntu 8.04. Download, upgrade, novità […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: