AptUrl: installare i programmi direttamente dal nostro web browser

I sistemi Gnu/Linux dispongono di un sistema di gestione dei pacchetti che semplifica notevolmente il processo di installazione dei programmi. Uno dei più potenti gestori di pacchetti è sicuramente APT, di cui ho già parlato nell’articolo “APT e i poteri della Super Mucca“. In quel post ne avevo spiegato il funzionamento di base, illustrandone le funzioni principali. Non avevo però parlato di AptUrl, un interessantissimo progetto che ci permette di installare i programmi dal nostro web browser. AptUrl è già incluso di default in Ubuntu 7.10 e 8.04. Se volete controllare, aprite un terminale e date:

sudo apt-get install apturl

Grazie ad AptUrl possiamo installare i programmi direttamente da Firefox, inserendo semplicemente “apt:nome_pacchetto” nella barra degli indirizzi. Se ad esempio vogliamo installare Amarok, dobbiamo scrivere apt:amarok. Apparirà così un avviso per chiederci se vogliamo realmente installare il programma.

AptUrl consente inoltre ai blogger e a chi scrive Wiki, di creare link, cosicché i lettori possano scaricare e installare i programmi di cui si sta parlando, con un semplice click. Basta infatti creare un hyperlink al pacchetto che si vuole installare, ad apt:abiword per AbiWord e così via. Insomma, AptUrl è un progetto rivoluzionario, speriamo che chi scrive guide ed articoli inizi ad utilizzarlo. Ah, un ultima cosa, questo metodo di installazione, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è sicuro dato che si installano solo le applicazioni che sono presenti nei nostri repository.

Articoli correlati:

Linspire Cnr, il package manager universale. Ora anche per Ubuntu 8.04

APTonCD: portiamo a spasso APT

Ripristinare i programmi dopo una reinstallazione del sistema

APT e i poteri della Super Mucca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: