Miglioriamo l’aspetto delle applicazioni Wine

Wine è sicuramente uno dei software più usati nel mondo Gnu/Linux. Scommetto però che tra le migliaia di persone che lo hanno usato, apprezzandone le qualità tecniche, molte hanno notato il pessimo look delle applicazioni windows che fa girare. Io sono uno tra i tanti ma sinceramente non ci ho mai fatto molto caso. Qualche giorno fa però, mi sono casualmente imbattuto in questo wiki, che oltre all’installazione di Wine, spiega anche come cambiarne lo schema dei colori, per farlo integrare meglio col tema di default di Ubuntu. Inizialmente non ci ho fatto molto caso, ma poi dato che è un procedimento semplicissimo, che richiede poco tempo, ho deciso di provarlo. Se anche voi avete qualche minuto da perdere, beh ecco come si fa:

copiate questo testo, aprte il terminale e date:

gedit ~/.wine/user.reg

Rimpiazzate la sezione [Control Panel\\Colors] con il testo precedentemente copiato, salvate e chiudete.

Una volta avviato Wine vi renderete subito conto del cambiamento.

6 Risposte to “Miglioriamo l’aspetto delle applicazioni Wine”

  1. elcamilo Says:

    molto….nocciolato, ma comunque molto meglio!

    grazie

  2. telperion Says:

    gedit ~/.wine/user.reg

    non serve sudo per editare un file nella home, anzi potrebbe causarti casini tipo il cambio di proprietario del file che deve essere dell’utente.

  3. “Wine è sicuramente uno dei software più usati nel mondo Gnu/Linux.”

    Io direi e spererei proprio di no….

  4. x telperion, grazie ho corretto l’imprecisione

    x GizMo: hai ragione, sembra un controsenso, ma penso che sia proprio così. Sicuramente è uno dei più noti.

  5. ragebeing Says:

    ma se wine è davvero così open, non è possibile metter mano alla finestra load/save dei file in modo da imitare l’apparenza di gtk-file-chooser ?

    Non credo che questa funzione venga affidata a ogni singola applicazione, giusto?

  6. michelangelo Says:

    in teoria si ma perchè farlo? mica tutti usano window manager basati su gtk…

Rispondi

