Wget un ottimo software, spesso sottovalutato

                                                                                             wget.jpeg

Oggi voglio parlare di Wget, un programma che più o meno tutti conosciamo, ma che forse non sfruttiamo a pieno. Wget è un ottimo software che ci permette di scaricare, file da internet via Http, Https e Ftp. Fa parte del progetto Gnu, il suo nome deriva da World, Wide, Web get, termini che connotano la sua funzione principale. Funziona tramite linea di comando, ma è facile e comodissimo. Wget può costruire una versione locale dei siti remoti, ricostruendo interamente la struttura delle directory (download ricorsivo). Essendo nato nel 1996, Wget è stato pensato per le connessioni lente, proprio per questo, può anche riprendere i download interrotti. Esistono anche programmi grafici come, Gwget per gnome, ma credo che sia quasi più comodo lavorare da terminale. Ecco un po di opzioni:

wget http://www.esempio.it/ Scaricare solo la prima pagina del sito

wget –mirror http://www.esempio.it/ Scaricare tutto il sito nella home directory

wget –continue http://www.esempio.it/Riprendere un download interrotto

Le funzioni sono veramente tante, vi consiglio di utilizzare il comando mirror per scaricare siti, che è addirittura più comodo di software appositamente studiati come WebHTTrack. Se volete saperne di più, ecco una guida completa, in inglese, e la pagina di Wikipedia, in italiano.

Annunci

5 Risposte to “Wget un ottimo software, spesso sottovalutato”

  1. lo uso spesso, ma com’è che si fa per fare download da vari mirror per aumentare la velocità? (come fa getright, per intenderci)
    Finora non ho trovato come fare questo da linux…

    (tempo fa, volevo scaricare un centinaio di scripts da un sito, ma questo aveva un limite di download per ip… ma ho creato uno script con wget che mascherava con un ip diverso per ogni archivio scaricato… è davvero molto potente)

  2. Bellissimo WGet… l’ho scoperto sette-otto anni fa grazie alle aule informatiche con Linux all’università… e non l’ho più mollato. Lo uso anche nella sua versione per Windows e non mi tradisce mai 😉

  3. Ottimo, il comando mirror è veramente utile

  4. Salve,
    lo conosco perfettamente, vorrei installarlo su un nas con BusyBox, ma non ci sono riuscito perche manca il compilatore gcc e altre librerie credo.
    Qualcuno può dirmi se esite qualche versione da poter installare sul BusyBox, magari con una bella guida per newby, senza eccessive complicazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: