Red Hat dilaga in Italia

redhat.jpg

Già un mesetto fa avevo parlato dell’adozione di software Red Hat da parte del Ministero delle Finanze e dell’Economia italiano. Beh, si può proprio dire che il noto produttore di soluzioni Open source si stia facendo strada all’interno della pubblica amministrazione del nostro paese. E’ infatti di questi giorni la notizia che anche la Corte dei Conti ha selezionato Red Hat Enterprise Linux come piattaforma informatica di riferimento in ambito server. E non è poco, basti pensare che la Corte si occupa del controllo di legittimita’ sugli atti del Governo e della pubblica amministrazione, sulla gestione del bilancio dello Stato, delle amministrazioni pubbliche e degli enti sovvenzionati dallo Stato (questa frase non è mia, l’ho ripresa dal comunicato ufficiale!). Penso che il merito di Red Hat, sia quello di aver aperto gli occhi agli enti governativi, sulla stabilità e sulla flessibilità di alcuni prodotti Open source.

Ecco il comunicato ufficiale

red-hat-enterprise-linux-51.jpg

Annunci

3 Risposte to “Red Hat dilaga in Italia”

  1. Da utente GNU/linux, a volte mi fermo a riflettere quale posto debba occupare nel mondo opensource Red Hat, dalla società provengono innovazioni che interessano anche le distro “free”, eppure il fatto che Red Hat sia prettamente commerciale (e di certo non a buon mercato) mi spinge a domandarmi “perchè Red Hat e non una Debian stable?”, accordi di mercato ok, investimenti e tutto il resto, ma con sysadmin preparati chi la spunterebbe in fatto di sicurezza fra le due distro?

  2. Ciao Sfinge, sai anche io mi sono posto la stessa domanda. Credo che le istituzioni, come anche chi usa prodotti commerciali, ricerchi nel nome una sicurezza. Anche io opterei per una distro free. Sono convinto però che la Red Hat abbia avuto il merito di rivalutare i prodotti Open source agli occhi delle istituzioni, che hanno bisogno di certezze, prima di scegliere un prodotto.

  3. La risposta non può essere breve, ma la sostanza è questa:

    – supporto/assistenza di altissimo livello
    – RH è una delle poche piattaforme certificate per i prodotti Oracle che la Corte utilizza come substrato per il 90% dei suoi sistemi informativi

    Ciao

    LG (Corte dei conti – URSIA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: