Grub: gestione e ripristino

GRUB (GRand Unified Bootloader) è un boot loader semplice da usare, perché configurato attraverso un normale file di configurazione (chiamato menu.lst e situato nella directory dove è presente grub, normalmente /boot/grub).” così esordisce la pagina di wikipedia dedicata a Grub. Ed è vero, Grub è infatti un ottimo boot loaer, ma può comunque capitare di incasinarlo. Così ho deciso di parlarvi di due ottimi prodotti per gestirlo e ripristinarlo. Il primo è StartUp manager (SUM), e serve a gestire Grub graficamente, il secondo è Super Grub Disk, un cd live che ci consente di ripristinarlo in caso di problemi. In ogni caso, prima di compiere qualsiasi operazione, consiglio a tutti dai dare un occhiata a questa guida del forum di Ubuntu, che spiega le funzioni di base del nostro boot loader.

startupmanager.jpg

StartUp manager, come appunto dicevo, ci permette di gestire Grub tramite una comoda interfaccia grafica, e quindi di editare rapidamente il file di configurazione. In realtà esistono tantissimi programmi che consentono di settare Grub, ho scelto questo solo perché è stato inserito nei repertory Universe, e basta un sudo apt-get install startupmanager, per installarlo.

E’ veramente facile da usare, ma segnalo comunque una breve guida, sempre del forum di Ubuntu. Con SUM, oltre cambiare le impostazioni del boot, potrete anche cambiare il tema Usplash e quello di Grub.

Super Grub Disk, è invece da usare nelle situazioni più estreme, quando cioè, dopo qualche operazione andata male, grub non riesce più a caricare il sistema operativo. In questi casi ci basterà fare il boot da cd, inserendo Super Grub, precedentemente masterizzato, nel lettore, e scegliere di reinstallare Grub. Il programma è scaricabile in formato iso dal sito del produttore, nel quale troveremo anche tutta la documentazione e una mini-guida all’utilizzo del prodotto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: