Video del nostro desktop, formati liberi e conversione

Se desideriamo registrare un video del nostro Desktop disponiamo di due buoni programmi: Recordmydesktop e Istanbul. Questi due programmi sono molto intuitivi e ci permettono di salvare i nostri video in formato ogg Theora.
Ogg è un formato libero, ed è quindi giusto che venga utilizzato da chi crede nell’open source e nel free software. Il fatto è che propio per questa sua natura libera industrie come la Nokia e mega-corporation come YouTube fanno di tutto per abbatterlo. Se però dobbiamo proprio convertire i nostri file ogg in qualche formato propietario abbiamo un ampia gamma di programmi a disposizione. Anche se il programma più usato è sicuramente Mencoder, tool diffusissimo che fa parte del progetto MPlayer, la mia scelta cade su WinFF che risulta più usabile grazie alla comoda interfaccia grafica. WinFF, scaricabile da qui, permette di convertire veramente tanti formati in poco tempo. E’ bene ricordare che anche il mitico Vlc ha l’opzione Trancodifica e permette di salvare i file in altri formati.

Theora Ogg

Annunci

Una Risposta to “Video del nostro desktop, formati liberi e conversione”

  1. […] conversione dei video in innumerevoli formati . Ho già parlato di Transcode, uno dei migliori e di WinFF, che dispone di una comoda interfaccia grafica. Con questi programmi è possibile fare un po di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: