Dal GUADEC le prime indiscrezioni su GNOME 3.0

In questi giorni (dal 7 al 12 luglio 2008), ad Istanbul, si sta svolgendo il GUADEC (acronimo di “GNOME Users’ And Developers’ European Conference”), l’annuale raduno di sviluppatori ed utenti GNOME. Ieri, 10 luglio 2008, il team GTK+ ha annunciato i propri progetti per GTK+ 3.0, e subito dopo, il team di GNOME, ha annunciato i piani per un futuro passaggio a GNOME 3.0. In realtà non si sà ancora niente di preciso, l’unica informazione reale che si ha fin ora, ci è fornita da quest’immagine

GNOME 3.0 uscirà infatti al posto di GNOME 2.30. Quindi, se il progetto continuerà con il classico ciclo di rilascio semestrale, GNOME 3.0, dovrebbe uscire all’inizio del 2010; giusto in tempo per essere inserito in Ubuntu 10.4 LTS. Insomma, sembra che gli sviluppatori GNOME, vogliano seguire i passi di KDE. Per GNOME, però, si tratterebbe di un passaggio epocale, basti pensare che GNOME 2.0 è stato rilasciato nel giugno 2002. Gli sviluppatori GNOME dovranno darsi da fare, per attutire un colpo, che potrebbe risultare troppo duro, agli utenti di questo Desktop Environment, abituati ad uno sviluppo così regolare e ben ponderato. Ecco un articolo apparso sul blog di Lucas Rocha in cui si descrivono, a grandi linee, le modalità del passaggio.

Articoli correlati:

GNOME 2.22.2, secondo update del ramo 2.22

QGtkStyle: integrazione perfetta delle applicazione KDE in GNOME. Installazione ed uso

LXDM un Desktop Environment leggero che integra PCMan ed Openbox. Ecco come installarlo in Ubuntu 8.04

Neon, installiamo Amarok 2 su Kubuntu e SUSE

6 Risposte to “Dal GUADEC le prime indiscrezioni su GNOME 3.0”

  1. Shaytan: Grazie della segnalazione. Ma non vale neanche la pena stare a discutere. Ciao

  2. Ciao Ferro!
    Scusami infinite per averti “copiato” l’articolo ma, a mia discolpa, posso dire che non è stata colpa mia.
    Un mio amico in msn mi ha passato la news e io l’ho salvata nel mio blog.
    Provvedo ora a inserire la fonte nel mio post.
    Di nuovo scusa, spero potrai perdonarmi.

    Pol

  3. XPol18: Ciao pol, non ti preoccupare, può succedere. Infatti, quando me l’hanno segnalato, ho preferito lasciare perdere (anche perché hai preso giusto una frase o due). Sei anzi stato corretto a scrivermi e ad inserire la fonte.
    Ciao

  4. Son contento che questo malinteso si sia risolto ^_^

  5. Vorrei dire una cosa che non c’entra niente con l’articolo…
    Forse il banner in testa al sito dovrebe essere privo di logo sulla sinistra.
    Secondo me sarrebbe + bellino. Ciao.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

